Fattoria Muru Idda
Ai nostri piccoli amici da compagnia si aggiungono i nostri allevamenti ovini e suini. Nella nostra azienda agricola che si estende per una superficie di 20 ettari si possono trovare anche agrumeti, orti, querceti e le nostre stalle.
I nostri orti
La maggior parte dei prodotti che troverete nella nostra tavola proviene dalle nostre coltivazioni; verdure, angurie, meloni sono solo alcuni esempi di quello che coltiviamo. Per quanto riguarda la frutta, una nostra particolarità é la coltivazione delle arance “estive”. Questo agrume particolare dal gusto dolce lo si può trovare principalmente in questa zona della Sardegna; raggiunge piena maturazione nel mese di maggio e giugno per trovarlo quindi nel nostro menù fino a metà agosto.
Suini
Le nostre fattorie si trovano nei terreni di “Sos Casaniles” a poche centinaia di metri dal nostro locale. In un terreno di un ettaro e mezzo, recintato secondo normativa europea, coltiviamo allo stato semi brado i nostri suini. Essi hanno a disposizione acqua fresca, zone d’ombra e per il loro riposo varie “casettine” coperte dalle intemperie stagionali. In questi spazi aperti trovano il nutrimento necessario nelle radici e nelle ghiande, mentre viene aggiunto alla loro dieta solo grano e granturco, senza nessun tipo di farine animali, prodotti ogm ed anabolizzanti.
La qualità del cibo da loro assunto ne garantisce quindi il sapore più genuino è diverso dai soliti prodotti che si possono trovare nella grande catena di distruzione.
L’intero ciclo di produzione viene seguito dall’autorità sanitaria locale, che ne certifica il benessere animale e la qualità delle carni stesse. Da tale produzione oltre ai maialini da latte (porcetto) deriva anche la produzione dei nostri salumi, come Prosciutto, salsiccia, salame, coppa, mustela, pancetta, guanciale e lardo sapientemente preparati da noi in azienda.
Ovini
Fiore all’occhiello della produzione della nostra fattoria è l’allevamento della pecora nera d’Arbus. Questa fantastica razza si può considerare, l’unica vera e propria razza ovina autoctona della Sardegna.
Piccola, dal folto pelo nero, dalle voluminose e arrotolate corna che la rendono simile ad un piccolo muflone, questa pecora ha popolato le nostre campagne da tempi antichi e ha fatto parte della nostra cultura fin dagli albori della nostra civiltà agropastorale.
Subì la sua crisi negli anni ‘60, quando i grandi industriali le preferirono la classica pecora bianca che tanto conosciamo, in quanto essendo più grande e producendo più carne e più latte veniva considerata più redditizia per il mercato globale. Per ottenere la propria rivincita dovette aspettare ‘40 anni. Nei primi anni 2000 una malattia, detta lingua blu, colpì l’intero comparto agropastorale sardo portando alla morte di milioni di capi di bestiame.
Tale malattia era causata da una zanzara che pungendo l’animale, le iniettava un virus che facendo gonfiare a dismisura la lingua faceva si che l’ animale morisse soffocato. Il nome della malattia era dovuto al fatto che a causa di tale processo di asfissia la lingua diventava appunto blu.
Non ci volle molto tempo affinché gli studiosi si accorgessero che mentre morivano milioni di capi fra le varie specie ovine, nessuna delle pecore nere d’Arbus pareva avere problemi di alcun tipo. Questo era dovuto al fatto che nel loro dna di specie autoctona sarda si erano sviluppati nei secoli gli anticorpi che le permettevano di restare immuni a questa malattia. Fu così che si decise quindi di reintrodurre questa specie negli allevamenti e noi essendo stati fra i primi a iniziare la produzione ci troviamo ora ad avere il nostro gregge composto da sole pecore nere d’Arbus.
Gli allevamenti sono seguiti in tutto il processo di vita e produzione dai controlli delle autorità sanitarie locali che ne attestano il benessere animale secondo normativa europea e ne certificano la qualità delle carni e dei prodotti caseari.
(Pecorino stagionato)
(Ricotta e pecorino)
(Pecorino Semistagionato)
Particolarità di questa specie é il basso contenuto di grasso che ne rende le carni e i formaggi più delicati al gusto rispetto agli stessi presenti nel mercato di grande distribuzione.
Olivetto
La nostra azienda agricola nasce e si sviluppa all’interno di un’olivetto secolare appartenente alla nostra famiglia fin dai tempi antichi. Molte sono le piante infatti che superano gli ottocento anni, età certificata dai dottori agrari che seguono la nostra azienda. Una di queste là si può osservare in agriturismo, trovandosi a poche decine di metri dal nostro parcheggio, all’interno del recinto delle carpette tibetane.
La cultura della raccolta delle olive è stata tramandata da generazione a generazione fino a noi che ancora oggi raccogliamo ogni anno le olive per avere una nostra produzione di olio extravergine di oliva.
Le nostre olive vengono raccolte ottobre a dicembre ancora oggi come facevano i nostri nonni. Raccolte a mano dalla sola pianta, il nostro raccolto viene portato al vicino mulino dove dopo la consueta opera di molitura si trasforma in un verde e “pungente” olio extravergine d’oliva puro. La qualità delle sue proprietà ne viene certificata dai controlli di laboratorio, che ne attestano la purezza.
La produzione non è solo aziendale, ma si rivolge anche alla vendita diretta ai nostri clienti.
Pollaio
Nel nostro piccolo pollaio si possono trovare varie specie di galline, di anatre, di oche e il nostro Gallo comandante.
Tutti gli abitanti del pollaio contribuiscono alla preparazione della pasta, del pane, dei dolci, regalandoci infatti ogni giorno tant’è freschissime uova.